La nostra Storia

La nostra storia

Il terreno di proprietà della Prebenda Parrocchiale del Duomo di Cesena è stato coltivato già da fine del 1800 dal trisnonno dell'attuale proprietario Marco Lanzoni e poi dopo generazioni di lavoro a mezzadria è stato acquistato nel 1977 dai suoi genitori Anna e Quinto.



Anna e Quinto 1960



Foto sull'aia (1912) click per ingrandire

 


Marco a sei anni (1965)

Marco ha sempre amato la vita in campagna e ha aiutato i suoi genitori nei lavori nei campi fin da piccolo nei momenti liberi dalla scuola. Dopo essersi diplomato all'Istituto Tecnico Agrario nel 1978 e dopo aver lavorato come tecnico per qualche anno, Marco inizia nel 1983 l'attività di coltivazione del terreno dei suoi genitori con la moglie Orietta. In questi anni nascono i loro tre figli: Valerio ('82), Matteo (83) e Francesca (85). Vengono prodotti tantissimi fiori recisi e frutta con il metodo tradizionale ma negli anni '90 vista la crisi della floricoltura si sostituiscono le colture di fiore reciso in serra con colture da seme e si apre in azienda un negozio per la vendita diretta dei loro prodotti e per la commercializzazione di altri fiori, vasi, terricci, ecc.... Nel 1993 iniziano a produrre con il metodo della lotta integrata e acquistano anche due arnie per poter produrre il miele per la famiglia: si appassionano al mondo delle api e alla produzione del buon nettare. Marco e Orietta  costruiscono un piccolo laboratorio di smielatura; aumentando il numero di arnie fino a circa 100. Nel 1999 Orietta si diploma Fiorista Europeo. Nel 2001 entrano a far parte del Circuito delle Fattorie Didattiche di Forlì-Cesena dopo aver frequentato il corso di 90 ore presso New-Agriform, per  "Responsabile di Fattoria didattica"nel 2003 Orietta  frequenta il corso di aggiornamento provinciale  di 30 ore e il corso regionale di 80 ore presso il C.S.A. di Bologna con viaggio studio in Germania per conoscere le realtà estere in materia di "Fattorie Didattiche". Nel 2004 siamo alle prese col nuovo corso di aggiornamento provinciale di 30 ore presso New Agriform e a quello regionale di 80 ore presso il C.S.A. di Bologna. Questi corsi permettono di aggiornarci e migliorare l'attività di Fattoria Didattica su tanti aspetti: comunicazione, norme di sicurezza, igiene ecc...In questi anni tante scuole hanno visitato la nostra fattoria ( dalle Materne alle Superiori), gruppi di agricoltori di altre regioni sono venuti a vedere come lavoriamo e quali percorsi si possono realizzare. Nell'anno 2005 otteniamo l'attestato di "operatore agrituristico"e nel 2007 frequentiamo un corso a Roma per aprire una camera come Bed & Breakfast (A.N.B.B.A.) nel 2008 il corso di Addetto al Primo Soccorso e nel 2009 Marco frequenta il corso "Lavorare in sicurezza in agricoltura".

Nel 2009 siamo diventati Agriturismo Didattico Culturale per poter organizzare  in azienda anche feste 

Nel 2010 la stanza da Bed & Breakfast diventa Agriturismo  (tre margherite).

Orietta nel 2011 ottiene il brevetto di Accompagnatore turistico ambientale someggiato (Sport Nazionale) per poter lavorare con le asinelle Gina e Nocciola.

Marco e Orietta sono in possesso dell'attestato di formazione per il personale alimentarista.

Lavoriamo con passione cercando di offrire cortesia, sicurezza e qualità.

 

Francesca, Matteo, Orietta, Marco, Valerio

Marco e Orietta